ATTIVITA’
identità, gruppo, altro da sé/ teatro, danza,laboratori –espressivo-dinamico-corporei, comunicazione /progettazione

FUNZIONI :
conduzione laboratori, direzione artistica spettacoli, formatrice, supervisione, valutatrice

COMMITTENTI
comune di Milano e provincia/ scuole di diversi ordini e grado/scuole speciali /cooperative sociali/ associazioni culturali/compagnie teatrali/comunità/palestre

METODOLOGIA SPERIMENTALE KORA IN VOLO
Un sincretismo metodologico rigorosamente applicato, costituito da differenti discipline tecniche espressive quali TEATRO, IMPROVVISAZIONE, GIOCO/DANZA/PITTURA/FIABAZIONE/MANIPOLAZIONE DI MATERIALI ha permesso di elaborare il Metodo “ KORA in VOLO” come percorso disciplinare (destinato a singoli e a gruppi) al fine di stimolare ed esplorare il flusso creativo presente in ognuno di noi - sia legato alla dimensione archetipica del Sé che al proprio immaginario individuale - grazie al quale meglio riusciamo ad approcciare il quotidiano e i suoi molteplici aspetti.

Il metodo Kora in Volo è una sintesi creativa di diversi approcci al corpo (danza, mimo, improvvisazione, riscaldamenti) intrecciati alla dimensione narrativa (immaginaria e non).
E' rivolto al gruppo che insieme lavora e produce gesti, ritmi e storie così come al singolo individuo che ri- traccia e inventa passaggi del suo intimo percorso.
Il metodo Kora in Volo si distingue per i morbidi passaggi dalla dimensione corporea a quella emotiva/cognitiva e viceversa, grazie all'uso di tecniche ludiche, della musica e dei ritmi , del dialogo motorio o cantato....
Restando nel tempo presente e in un corpo abitato si può perciò anche esplorare la terra dei simboli, delle fiabe, del mito e aprire nuovi percorsi di ricerca.


giovedì 24 novembre 2011

Si dice di me ... :-)


Si certifica che
 Elena Abate ha collaborato assiduamente ai progetti formativi  di Fratelli dell’Uomo
sia nell’ambito della formazione insegnati sia in quello della formazione allievi. In particolare Elena Abate ha partecipato a tutte le edizioni (4) del progetto Intercultura in scena  rivolto a tutti gli ordini di scuola (dalla materna alle superiori) con riconoscimento unanime della sua professionalità .
Si rilascia la seguente dichiarazione a fini professionali.

Per Fratelli dell’Uomo
Marilena Salvarezza, responsabile del settore educativo
-------------------------------------------------------------------------------- 
Il sottoscritto Ferruccio Rossetti,  nella sua qualità di presidente dell’Associazone Il Volo , attesta che la Sig.ra Elena Abate ha svolto e sta svolgendo attività di supporto e realizzazione di progetti relativi all’attività associativa.
Più precisamente :
-          Progetto “Il volo di Jonathan” – anno scolastico 2008 - 2009:  il lavoro, svolto per l’integrazione di alunni diversamente abili e non dell’Istituto Comprensivo ad Ordinamento Musicale di via Boccaccio, a Cologno Monzese, ha interessato  due  classi della scuola primaria.
Il progetto, finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Nord Milano e inserito nel progetto “La rete Verde di Cologno” è stato anche presentato e premiato alla manifestazione Regionale Scuola Expo tenutasi a Monza nel maggio 2009.
La collaborazione della Sig.ra Abate consisteva nella progettazione , realizzazione e rappresentazione del lavoro nelle classi interessate.

-          Progetto “La rete verde di Cologno” – anno scolastico 2009 – 2010 : l’attività dell’Associazione,  all’interno del suddetto progetto, prevedeva l’ideazione, la progettazione e la costruzione di un’aiuola antistante il palazzetto dello sport di Cologno Monzese.
La collaborazione della Sig.ra Abate consisteva nell’ideazione e progettazione degli spazi verdi e del loro contenuto.

Il lavoro svolto è stato apprezzato dall’Associazione non solo per la professionalità e competenza  nelle fasi di progettazione, ma anche per l’impegno , la disponibilità e l’empatia dimostrata nelle relazioni verso gli altri collaboratori e verso le persone diversamente abili coinvolte nel progetto.


Milano, 14 ottobre 2011                                                                   Associazione Il Volo
                                                                                                                 Il presidente
                                                                                                            Ferruccio Rossetti

 ---------------------------------------------------------------------------------

Con la presente attesto che la Sig.ra Abate ha tenuto incontri didattici di Danza-Movimento-terapia all'interno del Corso di Formazione per Bodyworkers nelle tecniche del METODO DI INTEGRAZIONE SOMATO-EMOZIONALE  (MISE), conducendo le sue lezioni con chiarezza e professionalità.


Attesto altresì che al suddetto corso sono stati riconosciuti 38 crediti formativi da parte del C.I.T.E.S. (Collegio Italiano Terapisti Shiatsu).


                                                                                                          Delia Cazeaux
                                                                                                             Presidente

Milano, 18 novembre 2011

 

Nessun commento:

Posta un commento