ATTIVITA’
identità, gruppo, altro da sé/ teatro, danza,laboratori –espressivo-dinamico-corporei, comunicazione /progettazione

FUNZIONI :
conduzione laboratori, direzione artistica spettacoli, formatrice, supervisione, valutatrice

COMMITTENTI
comune di Milano e provincia/ scuole di diversi ordini e grado/scuole speciali /cooperative sociali/ associazioni culturali/compagnie teatrali/comunità/palestre

METODOLOGIA SPERIMENTALE KORA IN VOLO
Un sincretismo metodologico rigorosamente applicato, costituito da differenti discipline tecniche espressive quali TEATRO, IMPROVVISAZIONE, GIOCO/DANZA/PITTURA/FIABAZIONE/MANIPOLAZIONE DI MATERIALI ha permesso di elaborare il Metodo “ KORA in VOLO” come percorso disciplinare (destinato a singoli e a gruppi) al fine di stimolare ed esplorare il flusso creativo presente in ognuno di noi - sia legato alla dimensione archetipica del Sé che al proprio immaginario individuale - grazie al quale meglio riusciamo ad approcciare il quotidiano e i suoi molteplici aspetti.

Il metodo Kora in Volo è una sintesi creativa di diversi approcci al corpo (danza, mimo, improvvisazione, riscaldamenti) intrecciati alla dimensione narrativa (immaginaria e non).
E' rivolto al gruppo che insieme lavora e produce gesti, ritmi e storie così come al singolo individuo che ri- traccia e inventa passaggi del suo intimo percorso.
Il metodo Kora in Volo si distingue per i morbidi passaggi dalla dimensione corporea a quella emotiva/cognitiva e viceversa, grazie all'uso di tecniche ludiche, della musica e dei ritmi , del dialogo motorio o cantato....
Restando nel tempo presente e in un corpo abitato si può perciò anche esplorare la terra dei simboli, delle fiabe, del mito e aprire nuovi percorsi di ricerca.


martedì 25 ottobre 2011

Corsi - Area Benessere

Ginnastica Dolce “Soffio di Vento”
(per adulti e brizzolati ….)
Punta al rilassamento in movimento, a recuperare il piacere del movimento, a ritrovare un corpo attivo, ri-sperimentando piacere e gioia. Il respiro profondo e rilassato che accompagna gli esercizi di scioglimento apporta molti benefici al fisico, al livello emozionale e alla psiche. Il corso utilizza metodi volti a: facilitare una corretta respirazione; reintegrare le facoltà motorie; recuperare la mobilità degli arti inferiori e superiori; rafforzare la muscolatura; riequilibrare la postura abituale (lavorando sulla colonna vertebrale, sciogliendo blocchi e muscolatura); ampliare il gesto; recuperare la consapevolezza delle coordinate spazio–temporali; aumentare la concentrazione;
- migliorare le proprie reazioni agli stati d'ansia, all'insonnia, ai problemi gastro-intestinali.
Esercizi delle Salute Taoisti
(per tutti … )
Alle radici del taoismo esiste una visione armoniosa del cosmo. Grazie ad essa si è sviluppata una antica tradizione di attenzione alla salute e d’invenzione di esercizi curativi e preventivi. Tramite l’esecuzione di movimenti morbidi, lenti e circolari, eseguiti con particolare attenzione nei loro passaggi e nei loro livelli spaziali (dal suolo al cielo) si ottengono benefici al corpo, al livello emozionale e alla psiche.
Tai Chi Chuan stile Yang
Il Tai Chi Chuan può essere considerato una "ginnastica di lunga vita". Grazie ai suoi movimenti lenti, morbidi, circolari e consapevoli, rinforza il corpo senza affaticarlo, stimola la circolazione e la funzione degli organi interni, migliora l'elasticità muscolare, riequilibra l'energia sessuale e lo stato psicofisico. L'esecuzione ripetuta dello stile Yang produce nell'individuo uno stato di rilassamento interiore. Il Tai Chi Chuan può definirsi perciò anche"una meditazione in movimento".
Ginnastica Dolce anti-stress “per alleviare le tensioni”
(per chi ripete sempre gli stessi movimenti o gli stessi non-movimenti; ha finalità antalgica per schiena e collo)

Nessun commento:

Posta un commento