ATTIVITA’
identità, gruppo, altro da sé/ teatro, danza,laboratori –espressivo-dinamico-corporei, comunicazione /progettazione

FUNZIONI :
conduzione laboratori, direzione artistica spettacoli, formatrice, supervisione, valutatrice

COMMITTENTI
comune di Milano e provincia/ scuole di diversi ordini e grado/scuole speciali /cooperative sociali/ associazioni culturali/compagnie teatrali/comunità/palestre

METODOLOGIA SPERIMENTALE KORA IN VOLO
Un sincretismo metodologico rigorosamente applicato, costituito da differenti discipline tecniche espressive quali TEATRO, IMPROVVISAZIONE, GIOCO/DANZA/PITTURA/FIABAZIONE/MANIPOLAZIONE DI MATERIALI ha permesso di elaborare il Metodo “ KORA in VOLO” come percorso disciplinare (destinato a singoli e a gruppi) al fine di stimolare ed esplorare il flusso creativo presente in ognuno di noi - sia legato alla dimensione archetipica del Sé che al proprio immaginario individuale - grazie al quale meglio riusciamo ad approcciare il quotidiano e i suoi molteplici aspetti.

Il metodo Kora in Volo è una sintesi creativa di diversi approcci al corpo (danza, mimo, improvvisazione, riscaldamenti) intrecciati alla dimensione narrativa (immaginaria e non).
E' rivolto al gruppo che insieme lavora e produce gesti, ritmi e storie così come al singolo individuo che ri- traccia e inventa passaggi del suo intimo percorso.
Il metodo Kora in Volo si distingue per i morbidi passaggi dalla dimensione corporea a quella emotiva/cognitiva e viceversa, grazie all'uso di tecniche ludiche, della musica e dei ritmi , del dialogo motorio o cantato....
Restando nel tempo presente e in un corpo abitato si può perciò anche esplorare la terra dei simboli, delle fiabe, del mito e aprire nuovi percorsi di ricerca.


mercoledì 19 ottobre 2011


DOLPHINS DANCE
STAGE di  MOVIMENTODANZA CREATIVA
Il delfino è un animale dal  significato simbolico antico e profondo.
Le radici del simbolo "delfino"  erano già presenti durante il culto della Grande Dea, vengono  poi riprese  nella mitologia greca, continuano nella cultura scientifica antica ed arrivano all'immaginario religioso cristiano, fino ai tempi moderni.
Tra le sue qualità  : intelligenza e curiosità notevole ,  buonissima capacità di adattamento , ama stare in gruppo ma anche avventurarsi da solo, spiccato senso del gioco e dell’umorismo, mostra simpatia per la nostra specie e soprattutto per i bambini ,  ama   comunicare in modi molteplici ( suoni, movimenti)  e si sforza molto per farlo. In diverse culture , nelle storie che lo riguardano il delfino  adempie a salvataggi degli umani nelle acque, conduce gli umani in altri regni,  li guida verso la fiducia e la trasformazione ed è al loro fianco sia in questioni di amore che di morte. E capace di avventurarsi nelle profondità delle acque e  portare a galla tesori  nascosti. E in contatto con i cicli lunari, che influenzano il mare e la vita sulla terra. Questo  incontro esperienziale, partendo dallo stimolo della figura del delfino,  sarà dedicato al rilassamento, al gioco corporeo ,  alla ri-scoperta  e  alla cura delle risorse  creative che portiamo dentro. Trovato ognuno/a il proprio tesoro nascosto, saremo in grado di fare un altro passo del nostro cammino
Danzare nelle acque e modulare il respiro
Esplorare i mondi sommersi e portare a galla il tesoro
Cavalcare sulla groppa del Delfino
E possibile rivisitare, inventare e costruire passaggi evolutivi della propria vita utilizzando il gioco nella dimensione simbolica. La guida della conduttrice garantisce al percorso  un approccio graduale   mediante  tecniche di rilassamento, scioglimento, gioco, teatro e danza e   la presenza del gruppo  assicura circolarità di idee, di  risorse interne, di  punti di vista e di  varietà espressiva.

1 commento: