ATTIVITA’
identità, gruppo, altro da sé/ teatro, danza,laboratori –espressivo-dinamico-corporei, comunicazione /progettazione

FUNZIONI :
conduzione laboratori, direzione artistica spettacoli, formatrice, supervisione, valutatrice

COMMITTENTI
comune di Milano e provincia/ scuole di diversi ordini e grado/scuole speciali /cooperative sociali/ associazioni culturali/compagnie teatrali/comunità/palestre

METODOLOGIA SPERIMENTALE KORA IN VOLO
Un sincretismo metodologico rigorosamente applicato, costituito da differenti discipline tecniche espressive quali TEATRO, IMPROVVISAZIONE, GIOCO/DANZA/PITTURA/FIABAZIONE/MANIPOLAZIONE DI MATERIALI ha permesso di elaborare il Metodo “ KORA in VOLO” come percorso disciplinare (destinato a singoli e a gruppi) al fine di stimolare ed esplorare il flusso creativo presente in ognuno di noi - sia legato alla dimensione archetipica del Sé che al proprio immaginario individuale - grazie al quale meglio riusciamo ad approcciare il quotidiano e i suoi molteplici aspetti.

Il metodo Kora in Volo è una sintesi creativa di diversi approcci al corpo (danza, mimo, improvvisazione, riscaldamenti) intrecciati alla dimensione narrativa (immaginaria e non).
E' rivolto al gruppo che insieme lavora e produce gesti, ritmi e storie così come al singolo individuo che ri- traccia e inventa passaggi del suo intimo percorso.
Il metodo Kora in Volo si distingue per i morbidi passaggi dalla dimensione corporea a quella emotiva/cognitiva e viceversa, grazie all'uso di tecniche ludiche, della musica e dei ritmi , del dialogo motorio o cantato....
Restando nel tempo presente e in un corpo abitato si può perciò anche esplorare la terra dei simboli, delle fiabe, del mito e aprire nuovi percorsi di ricerca.


martedì 25 ottobre 2011

VIAGGIARE TRA LE DEE




LE DEE
Percorso nel pantheon delle sette dee greche   per rafforzare e risvegliare i diversi aspetti del femminile

Artemide :dea della caccia,della luna,competitiva e sorella
Atena: dea della saggezza e dei mestieri, stratega e ‘figlia del padre’
Estia: dea del focolare e del tempio, vecchia saggia e zia nubile
Era: dea del matrimonio, donna fedele e moglie
Demetra: dea delle messi, nutrice e madre
Persefone: fanciulla e regina degli Inferi, donna ricettiva e ‘bambina della mamma ’
Afrodite: dea dell’amore e della bellezza, donna creativa e amante



Premessa ai contenuti :

A  seguito del graduale smantellamento del culto della Grande Dea  avvenuto in Europa circa  4000 anni fa , si sono instaurate le grandi religioni patriarcali (quali le conosciamo oggi) e le figure mitologiche e  religiose che hanno preso il sopravvento si sono rifatte unicamente al principio maschile, affollando il nostro immaginario collettivo  di eroi e santi.
Il percorso proposto  in questo laboratorio vuole ricontattare quella parte arcaica  di noi al “femminile” che è sopravvissuta grazie alla presenza (impossibile da cancellare completamente)  delle dee - greche prima e romane poi – le quali  hanno , nelle loro principali caratteristiche, custodito alcuni aspetti della grande Dea. Tali aspetti a tratti tornano alla coscienza , pretendendo ascolto,  sia  in alcuni dei  modelli  contemporanei di femminilità  sia  in quei richiami potenti ed inconsci che si possono udire nei sogni o nei nostri desideri.
Grazie a semplici e giocose tecniche psicocorpore    è possibile  stimolare e risvegliare una sapienza antica, alla portata di tutti/e, che ha il merito di indirizzarci verso un’integrazione autentica delle nostre parti interne  riflettendo  all’esterno una maggiore sicurezza.
La conduttrice, rispettando tempi e personalità dei/delle  partecipanti, accompagnerà il gruppo in un percorso di danze, musiche e giochi nel quale ognuno/a potrà esprimere creativamente gli echi delle proprie dee per danzarle e condividerle col mondo.


1 commento:

  1. QUESTO LABORATORIO OFFRE UNA POSSIBILITA' DI CONOSCENZA DAVVERO INTERESSANTE. E' MERAVIGLIOSO DANZARE LE PROPRIE DEE.

    RispondiElimina